Teatro per bambini e famiglie. Dai tre anni in su..
Con Beppe Chirico (attore) e Giacomo Depaoli (musiche dal vivo, scenografie, oggetti di scena e sonori) regia Davide Schinaia Una produzione MULINO DI AMLETO TEATRO Rimini Lo spettacolo può essere rappresentato anche all’aperto in luogo protetto. |
Due personaggi bizzarri, forse i custodi di una discarica, di un cimitero di oggetti dove trovano i pezzi per costruire “l’universo poetico della favola”, alle prese con un prodotto di riciclo, il ricavo di uno scarto di legno, una nuova vita donata a materiale di recupero. La storia di Pinocchio è un costante confronto con il limite, il pericolo, l’oscuro, l’ignoto. Il burattino si getta senza alcuna prudenza nelle situazioni impreviste che si presentano sul suo cammino: si mette nei guai, cade, si rialza e continua. Ma le sue trasgressioni scaturiscono da una purezza tale che egli è protetto da forze benevole: Geppetto, la Fata, il Grillo, il Tonno…
Ci si addentra così nella favola di Collodi insieme alla capacità di giocare di Beppe Chirico e l’artigianato musicale di Giacomo Depaoli, grazie a oggetti dimenticati, macchine sonore, scenografie, personaggi evocati, canzoni. Dunque questi due rigattieri dell’immaginario sono in verità due sciamani che trascinano lo spettatore in un viaggio emotivo, utilizzando la musica, il sonaglio e la parola come forze magiche in grado di toccare luoghi profondi della coscienza.