LE PAURE DI ERCOLE

Dagli 8 agli 11 anni

Laboratorio di teatro e musica condotto da Miriam Mignani Marco Mussoni.
Dal 6 ottobre ogni martedì dalle 17 alle 18.50“Forse un giorno ci farà piacere ricordare anche queste cose”. Virgilio
 
Furono 12 le fatiche che si narra dovette affrontare il semidio Ercole, il supereroe di qualche millennio fa che sempre affascinerà l’immaginario di ogni mortale.
Quali sono invece le fatiche che si affrontano crescendo? Con i ragazzi, in questo piccolo percorso, scopriremo Ercole, le sue fatiche e le paure che un eroe non può evitare d’avere…altrimenti non avrebbe il coraggio di superarle!
Il laboratorio come sempre non vuole avere solo l’obiettivo di educare alla musica e al teatro, ma anche di far conoscere storie che è bene sapere, perché conoscere ci avvicina a noi stessi. Cercheremo le tante attitudini che ognuno possiede, le potenzialità espressive e relazionali, grazie ad un percorso che stimola la creatività e l’interazione cooperativa. Le attività teatrali e musicali migliorano la comunicazione sia verbale che non verbale e di conseguenza le relazioni interpersonali quotidiane. Le danze strutturate popolari e gli strumenti a percussione svilupperanno gli aspetti più importanti per un buon apprendimento della musica. Attraverso l’Improvvisazione Teatrale e la metodologia Dalcroze-Orff emergeranno le modalità espressive della corporeità e della musica.
Il nostro corpo è uno strumento da imparare ad ascoltare.