Laboratorio teatrale di livello intermedio condotto da Camilla Fabbrizioli
Dal 3 ottobre ogni lunedì dalle 19 alle 21
“Non prenderla troppo sul serio. Tieni il punto con fermezza, lascialo andare con leggerezza”
“Un attore creativo è colui che l’ultimo giorno di prove è pronto a liberarsi delle croste del suo lavoro, perché, quel giorno, a poche ore dalla prima, un potente riflettore puntato sulla sua creazione gli consente di vederne la penosa inadeguatezza.” Peter Brook 1925-2022
Questo sarà un lavoro di lotta.
Lotta non per aggiudicarsi la parte più lunga, ma per mantenere in scena il funambolico e triplice rapporto: con sé stessi, con l’altro e col pubblico.
Affronteremo testi teatrali e non su cui Peter Brook ha lavorato nel corso della sua lunga carriera e cercheremo, umilmente, di trovare con essi un intimo rapporto, di improvvisarci sopra, di cambiare le parole e i movimenti per sentirli più vicini per poi tornare al testo che è sempre sacro.
Sin dai primi incontri il lavoro sui testi letterari che verranno presi in esame, sezionati, scomposti e ricomposti potrà confluire nella messa in scena dello spettacolo, che non sarà mai definito e definitivo, sarà sempre scritto sulla sabbia e autodistruttivo.
Fasi del lavoro:
Analisi del testo/i.
Conoscenza del personaggio e delle circostanze date.
Esercizi sull’ascolto, sull’immaginazione, sulle emozioni, sul ritmo.
Improvvisazioni sui piccoli compiti e sul super compito del personaggio.
Persona e personaggio: cosa ci avvicina? La vera sfida non sarà il tentativo di un successo per un pubblico di amici e parenti in una sera di maggio, ma il sollevare in noi e in chi ci guarda intimi significati senza cercare di piacere ad ogni costo. Il corso è consigliato a chi ha già avuto almeno una recente infarinatura di teoria e pratica di teatro.