In questo primo corso di doppiaggio (novità assoluta a Rimini) scopriremo quanto il mestiere del doppiatore, sconosciuto a molti, sia meraviglioso!
Non si tratta solo di parlare al microfono, un doppiatore deve avere anche una preparazione attoriale.
Dare la voce ad un attore famoso significa respirare con lui, muoversi con lui, comprenderlo fino in fondo, fino a quando non ti sarai calato nel personaggio completamente.
Tutto questo è affascinate ma anche molto complesso!
Il corso di doppiaggio prevede quindi aspetti sia teorici che pratici: come usare il diaframma, come respirare, timbrare, modulare, portare la voce, aumentare il ritmo ed affrontare il tanto temuto “sinc”.
Conoscerete le principali regole della dizione, gli esercizi necessari per ottenerla, imparerete come leggere un copione per doppiatori e la gestione veloce dello sguardo fra leggio e schermo.
Conoscerete più a fondo i migliori doppiatori della storia del doppiaggio italiano attraverso una migrazione fra i personaggi da loro interpretati.
Nella seconda parte della lezione si approccerà al leggio ed alla pratica doppiando spezzoni di film, serie TV e Sitcom famose (detti anelli) via via più complessi. Da un semplice dialogo breve a quelli più impegnativi che comportano parti più lunghe, più veloci, interpretative e caratteriali imparando ad avere una maggiore consapevolezza della propria voce e della propria espressività.
Il corso è adatto a tutti gli appassionati del cinema ma anche a chi, per questioni lavorative, volesse migliorare la propria capacità comunicativa.
I film vengono doppiati in quasi tutti i Paesi e i doppiatori italiani sono riconosciuti come i più bravi al mondo, anche a detta degli stessi attori stranieri che ci eleggono sempre come miglior doppiaggio europeo.
Questo mestiere è davvero meraviglioso!