laboratorio di narrazione aperto a tutti
condotto da Silvio Castiglioni
“Essere pronti è tutto” William Shakespeare
Perché agisci? Per chi lo fai? Che cosa vuoi ottenere? Che cosa puoi modificare? E cosa puoi perdere? Abbiamo già tutto quello che ci serve. Anzi, forse abbiamo troppo e dobbiamo scartare, lasciare a casa qualcosa e fare con meno. Con meno è meglio.
Narrare o recitare? Ognuno cercherà di prendere una posizione personale rispetto a questa domanda, anche proponendo i materiali su cui lavorare.
Da dove comincia il nostro lavoro d’insieme? Da tutto ciò che serve a sviluppare una buona capacità di ascolto. Un buon ascolto è la prima cosa. La seconda: guardare e osservare.
Cercheremo di “spogliare le situazioni”. A volte, per arrivare al cuore di una storia, per far ‘cantare’ una situazione, può essere utile rinunciare alle parole e lasciare parlare il corpo. E poi tornare alle parole, se necessario. Compiere un’azione e narrare una storia si equivalgono, e non solo in scena.
Cercheremo di rintracciare elementi di bellezza nella forza che una persona comune riesce a esprimere compiendo un’azione semplice, o anche solo narrando un momento della sua giornata.
Dall’8 ottobre ogni giovedì dalle 21.15 alle 23.15
ISCRIZIONI CHIUSE