Laboratorio di narrazione aperto a tutti, condotto da Francesca Sancisi.
Dal 6 ottobre ogni martedì dalle 21.15 alle 23.15.
“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”. A. Baricco
Sí, la citazione è quasi d’obbligo per un laboratorio di narrazione. Perché le buone storie, sono quelle che curano, che dominano le paure, che accorciano le distanze portandoci per brevi istanti in altri mondi, dei quali possiamo coglierne i profili, i colori e i profumi, proprio come se fossero lì, a un metro da noi.
Ma le cose si complicano, e di molto, se la storia è solo una e a raccontarla sono in tanti. La verità, se mai si possa presumere che esista, non sarà mai la stessa!
In questo percorso cercheremo di raggiungere un duplice obiettivo: quello di approcciare la tecnica della narrazione e quello di raccontare, sulla falsa riga degli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, la nostra versione dei fatti. Oltre a sperimentare i punti di vista della narrazione, lavoreremo sulla lettura, sull’improvvisazione narrativa, sull’uso della voce e del corpo, sulla scrittura creativa e la partitura del racconto.
La nostra nave approderà da qualche parte, ancora non sappiamo dove, ma…al termine, ciascuno racconterà tutta un’altra storia!